Siamo spesso oberati da una marea di pensieri che non riusciamo a fermare. Ci tolgono energia fisica e serenità. Come calmare la mente? Vediamo come possiamo riuscirci.
PENSIERO MECCANICO
La prima cosa da sapere è che la nostra mente, esattamente come le funzioni corporee, segue linee meccaniche e indipendenti dalla nostra volontà.
Certo, possiamo pensare volontariamente, ma i pensieri si innescano anche autonomamente e quando diventano “fissi”, ossia si ripetono continuamente, sono un vero problema.
Il controllo reale di mente ed emozioni richiede un percorso di consapevolezza di cui non parlerò in questo articolo. Esso fa parte di quello che insegniamo nei seminari del Metodo Sphera. Qui darò solo alcuni suggerimenti che possiamo considerare dei “cerotti”; ma, attenzione, cerotti utili e realmente efficaci.
Perché esiste un pensiero meccanico?
In natura il pensiero meccanico è utile. Permette di risparmiare energia. Quando il cervello ha registrato un dato, una soluzione, o altro, li ripropone senza lo sforzo della nostra partecipazione. Pensa a quanta energia sprecheremmo se dovessimo ogni volta ragionare per riconoscere una strada, una persona, o un oggetto.
Purtroppo, nell’essere umano, rispetto al regno animale, l’ipersviluppo delle funzioni cerebrali porta con sé un piccolo effetto collaterale: i pensieri fissi e l’incapacità di mantenere la mente calma e ricettiva.
Vediamo come porvi rimedio.
TRE METODI PER CALMARE LA MENTE
Come calmare la mente? I “cerotti”, si sa, hanno breve durata. I consigli che seguiranno funzionano davvero se ti addestri ad usarli, però non rappresentano una soluzione definitiva. Per risolvere in modo più efficace, dovresti educarti alla Meditazione e iniziare un percorso di consapevolezza interiore. Però, quelle che seguono sono comunque indicazioni concrete, utili e di applicazione immediata. Vediamo tre metodi per calmare la mente.
Man-Tra
La parola “Mantra” (lingua sanscrita) è composta da Man (riferito alla mente) e Tra (che indica un’azione o un tramite). I Mantra sono formule mentali, o singole parole, tradizionalmente usate per fini diversi da quelli indicati in questo articolo. Il loro scopo è complesso e si collega a conoscenze piuttosto raffinate.
Qui parliamo di Mantra in termini semplicistici, come spesso se ne sente erroneamente parlare. Lo faccio anch’io in questo caso, perché lo scopo è solo quello di calmare la mente.
Se continui a ripetere una formula mentale, assorbi l’energia del pensiero in quella direzione.
Siccome agisci sui pensieri meccanici, se introduci un pensiero consapevolmente e continui a ripeterlo, questo impedisce lo sviluppo di altri pensieri automatici.
Quando hai la mente oberata e non riesci a calmarla, scegli un mantra e ripetilo associandolo al respiro. Il mio consiglio è di usare questo: OM MANI PADME HUM (pronuncia: om mani peme um).
È un Mantra tibetano che richiama ai concetti di Compassione e amorevolezza.
Quando inspiri dal naso ripetilo mentalmente per esteso. Quando espiri dal naso, fai la stessa cosa.
Un secondo modo per usarlo è quello di dividerlo in due parti, abbinandolo sempre al respiro: OM MANI (inspiro) PADME HUM (espiro).
Associarlo alla respirazione è fondamentale per ottenere un effetto significativo calmando la mente.
Se riesci a farlo mantenendo l’attenzione al centro del torace, è ancora meglio.
Conteggio mentale
Come calmare la mente senza usare un Mantra? Il secondo modo è sempre associato al respiro. In questo caso la respirazione è più lunga e profonda. Si tratta di contare mentalmente durante l’ispiro e durante l’espiro. Ad esempio, conti fino a quattro inspirando e fino a quattro espirando.
Puoi contare quanti numeri vuoi, in base alla tua capacità di mantenere il respiro lungo e profondo. Ma non esagerare, soprattutto se sei in movimento.
Anche questo è un ottimo metodo per calmare la mente.
Il conteggio mentale è più adatto a chi non sente nessun collegamento a un concetto di spiritualità, o non ama ripetere parole di cui non conosce il significato.
Se riesci, mentre esegui il conteggio mentale abbinato al respiro, porta e mantieni l’attenzione al ventre. Se non riesci a farlo, però, porta l’attenzione alle narici.
Scaricare verso il basso
Il terzo metodo non implica nessuna partecipazione mentale o respiratoria (anche se respirare profondamente è sempre un mezzo utilissimo per calmare la mente). In questo caso dobbiamo trovarci a casa nostra.
Se non riesci a calmare la mente perché hai preoccupazioni o pensieri fissi, soprattutto la notte prima di dormire, usa questo metodo.
Scaricare l’energia verso il basso, attraendola attraverso l’acqua calda, favorisce l’alleggerimento mentale.
- Riempi una bacinella di acqua molto calda (non scottarti) nella quale devi sciogliere un bicchiere di sale grosso.
- Siediti dove desideri (sedia o divano) e immergi i piedi nell’acqua.
- Ascolta una musica rilassante o guarda un video che ti dia sensazioni piacevoli.
- Appoggia il palmo delle mani sulle cosce.
- Cessa questo procedimento quando l’acqua ha perso tutto il suo calore.
Il sistema di scaricare verso il basso può essere abbinato ad uno dei due precedenti ed è molto efficace soprattutto se hai difficoltà a dormire a causa di tensioni.
Naturalmente, non ho parlato di quello che tutti conoscono: attività fisica, compagnia di amici e molte altre cose per distrarsi. I sistemi che ho descritto, soprattutto i primi due, se addestrati regolarmente possono portare ad un reale (anche se relativo) controllo dei pensieri. Come calmare la mente è il primo baluardo per il benessere personale.
BUONA SPERIMENTAZIONE.
Per questa ragione i contributi settimanalmente proposti sul magazine del sito, sul nostro canale di Youtube e sul canale di Telegram, sono disponibili gratuitamente.
I corsi settimanali di Yoga e Meditazione e i Seminari mensili del Metodo Sphera sono mantenuti ad un prezzo accessibile per consentire a chiunque di accedere ad un’esperienza seria e profonda.
Contribuisci alla costruzione di un mondo migliore sostenendo questo progetto. Puoi aiutarci partecipando ai nostri corsi, ma anche diffondendo i contenuti che produciamo e parlando agli amici dei nostri libri e dei nostri video.
Se desideri iniziare un percorso di approfondimento puoi scriverci all’indirizzo [email protected]. Se invece vuoi provare una lezione gratuita o iscriverti ad un corso puoi farlo utilizzando i link in fondo a questa pagina.