Inaffidabili e infelici… questa è la condizione abituale degli abitanti di questo pianeta.
La maggior parte delle persone infatti conduce la propria esistenza quotidiana sotto l’effetto di una sorta di ipnosi collettiva, a causa della quale la percezione di sé stessi e dell’ambiente circostante è totalmente distorta.
Tutto ciò viene magistralmente spiegato nel primo capitolo del libro “Liberi da un mondo sottosopra” edito da Inner Innovation Project e dal titolo “L’ipnosi del consueto”. In questo capitolo gli autori spiegano molto bene come la mancanza di libertà, dovuta all’ipnosi di cui sopra, sia la causa principale dell’infelicità che attraversa costantemente le nostre vite. Il fatto che questa ipnosi sia condivisa dalla gran parte delle persone che ci circondano la rende normale e questo è un ulteriore motivo che rende difficile liberarsene.
Quanto più “dormiamo” tanto più ci allontaniamo dalla nostra vera natura, e lo stare lontano da ciò che siamo produce sofferenza. Per compensare questa sofferenza, e tenerla in qualche modo sotto controllo, la società odierna ci offre droghe di ogni tipo, che hanno il solo effetto di stordirci sempre di più e impedirci di stare anche solo per un istante da soli con noi stessi.
Oltre alle droghe chimiche in senso stretto ce ne sono altre ben più subdole perché socialmente accettate: alcool, sesso, tv, social, calcio, shopping compulsivo, farmaci…
L’origine della sofferenza è sempre e comunque l’ignoranza, cioè la mancanza di conoscenza, di visione. Quando si dorme non si guarda, se non si guarda non si può vedere e se non si vede non si comprende.
Allo stesso tempo l’incapacità di governare la nostra mente e le nostre emozioni ci rende inaffidabili, perciò prendiamo impegni che non rispettiamo e facciamo promesse che non possiamo mantenere, sia nei confronti degli altri che di noi stessi.
Non siamo sinceri con gli altri perché mentiamo prima di tutto a noi stessi.
Ma se non abbiamo consapevolezza di ciò mentiamo agli altri convinti di dire loro la verità. Più si mente, più si è costretti a mentire per mantenere in piedi i castelli di menzogne che abbiamo costruito.
Tutto questo genera ulteriore sofferenza, fuori e dentro di noi, e la sofferenza ci rende sempre più infelici, producendo una spirale senza fine.
Tutto questo spiega anche il motivo per il quale i principi etici che tutti dicono di sostenere e condividere non sono di fatto concretamente realizzati. E allora ecco che pubblicamente si sostiene la pace e poi privatamente si fa la guerra, si dice che l’amore è l’unica cosa che conta ma poi si è costantemente in conflitto con le persone che abbiamo accanto solo perché non soddisfano le nostre aspettative e i nostri bisogni egoistici.
Inaffidabili e infelici. Infelici e inaffidabili.
Per evitare di essere come “polvere mossa dal vento” e uscire da questo circolo vizioso sarebbe necessario salire maggiormente al governo di sé stessi.
Su questo portale esistono moltissimi strumenti che hanno proprio lo scopo di aiutarci ad aumentare la consapevolezza di noi stessi e del mondo che ci circonda per diventare sempre più padroni del nostro destino: libri, video, audio, articoli, che sono, a mio parere, vere e proprie perle di un valore inestimabile.
Tuttavia, per quanti strumenti possiamo avere a disposizione, per iniziare un vero cammino di liberazione, il primo passo dobbiamo compierlo noi.
Il primo passo dovrebbe essere quello di prendere coscienza di essere all’interno di un recinto, se siamo convinti di essere già liberi non cercheremo mai la strada per uscirne, come un malato che credendosi sano non inizierà mai a curarsi.
Buon Risveglio a tutti.